Video shock dal carcere di Avellino: detenuto brutalmente aggredito, aperte due inchieste

Le immagini mostrano almeno tre, forse quattro individui che si scagliano con ferocia contro un detenuto, colpendolo ripetutamente mentre è a terra.

Un video di 19 secondi, diffuso in diverse chat, documenta un episodio di brutale violenza all’interno del carcere Graziano di Bellizzi Irpino, alla periferia di Avellino. Le immagini mostrano almeno tre, forse quattro individui che si scagliano con ferocia contro un detenuto, colpendolo ripetutamente mentre è a terra, senza possibilità di difendersi.

L’aggressione, avvenuta il giorno di San Valentino, ha suscitato allarme e ha spinto la Procura di Avellino e il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria (Dap) ad avviare due inchieste per fare luce sulla vicenda, come riporta “Il Mattino“.

Emilio Fattorello, segretario nazionale del Sindacato Polizia Penitenziaria (Sappe), ha espresso profonda preoccupazione: “Segnaliamo da tempo quanto accade in questo carcere. La situazione è diventata particolarmente grave”, ha dichiarato.

Le indagini si concentrano su due aspetti: da un lato, il problema della violenza tra detenuti, dall’altro la crescente introduzione di telefoni cellulari nelle carceri, che facilita la diffusione di immagini e video come quello in questione. Le autorità stanno ricostruendo la dinamica dei fatti per individuare i responsabili, mentre il dibattito sulla sicurezza negli istituti penitenziari si fa sempre più acceso.

Redazione

Sito di informazione. Servizi giornalistici video e testuali 24 ore su 24 dall'Agro Nocerino Sarnese, Area Vesuviana, Monti Lattari, Valle dell'Orco e Valle Metelliana e Salerno Nord.