Sono in fase di realizzazione i lavori per il nuovo asilo nido comunale nell’area di via Gramsci a Cava de’ Tirreni, grazie a un finanziamento di 1 milione 173 mila euro ottenuto dal PNRR, Missione 4, Istruzione e ricerca. La struttura, progettata per accogliere 87 bambini tra i 3 e i 36 mesi, sarà suddivisa in quattro sezioni: una per i lattanti (3-12 mesi) e tre per i semidivezzi (13-24 mesi) e divezzi (25-36 mesi).
Il nuovo polo scolastico, immerso nel verde, è pensato per garantire ambienti luminosi e naturali, con una corte interna caratterizzata da elementi vegetativi in linea con il metodo Montessori, che promuove la conoscenza della natura e del ciclo della vita. Il tetto del complesso è progettato come un giardino, contribuendo all’efficienza energetica dell’edificio e al comfort termico.
Il Sindaco Vincenzo Servalli ha sottolineato: “In questi anni abbiamo investito molto sul patrimonio scolastico comunale, che conta circa trenta plessi. Un lavoro straordinario che ha visto il rifacimento delle scuole di Santa Lucia, Passiano e della Simonetta Lamberti di Pregiato, i cui lavori sono ancora in corso. Per altri plessi è pronta una progettazione esecutiva per la manutenzione straordinaria, e saranno candidati ai bandi di finanziamento che vengono pubblicati da Comunità Europea, Stato o Regione.”