In Campania sono in arrivo 410 opportunità di lavoro nella Pubblica Amministrazione grazie a un concorso che rafforzerà il personale degli Ambiti Territoriali Sociali (Ats). Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha accolto le proposte avanzate da 51 Ats della regione, che avevano risposto a una manifestazione d’interesse per potenziare i servizi sociali.
Le figure professionali richieste
Dal 2025, i vincitori del concorso saranno impiegati negli Ambiti Sociali e si occuperanno di povertà e coordinamento dei servizi sociali. Le figure ricercate includono:
- Funzionari Amministrativi
- Funzionari Contabili ed Economico-Finanziari
- Esperti di rendicontazione
- Funzionari Psicologi
- Educatori Professionali Socio-Pedagogici e Pedagogisti
Finanziamenti e obiettivi
Il concorso sarà finanziato con le risorse del Pon Inclusione e lotta alla povertà 2021-2027, con un tetto massimo di 300 milioni di euro. La selezione e l’assunzione per il prossimo triennio saranno gestite direttamente dal Ministero del Lavoro.
Carmine De Blasio, presidente di Adips Campania, ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa per garantire un sistema più stabile ed efficiente di servizi essenziali. Dopo il tentativo – ancora incompleto in alcuni territori – di garantire un assistente sociale ogni 5mila abitanti, ora si punta a rafforzare le strutture amministrative e specialistiche con psicologi ed educatori per supportare le fasce più fragili della popolazione.