Si avvicina la festa in onore della Vergine del Carmelo, venerata come Madonna delle Galline, che quest’anno si svolgerà dal 25 aprile al 3 maggio, arricchita da numerosi eventi speciali. La celebrazione, inserita dal 2022 nell’Inventario del Patrimonio Immateriale della Campania, quest’anno acquisisce ulteriore valore grazie alla convenzione con l’Arciconfraternita delle Madonna delle Galline, il MUCIV-Museo delle Civiltà, l’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale e l’Università di Salerno. Un importante passo nella valorizzazione delle tradizioni locali.
Quest’anno, il MUCIV di Roma ospiterà una mostra permanente dedicata alla Madonna delle Galline, con il quadro della Vergine al centro dell’esposizione. La sacra effigie sarà benedetta dal vescovo mons. Giuseppe Giudice il 26 marzo, prima della partenza per Roma. Il 27 marzo, invece, l’Arciconfraternita e il Rettore del Santuario, don Antonio Guarracino, organizzeranno un momento di preghiera e riflessione, culminando con la benedizione dei quadri destinati ai toselli.
Il 29 marzo, presso il MUCIV, si terrà un’intera giornata dedicata alla festa, con un’attività in cui i partecipanti potranno allestire un “Tosello”, simbolo della tradizione della Madonna delle Galline, che entrerà a far parte delle Collezioni di Arti e Tradizioni Popolari del Museo delle Civiltà.