Pontecagnano Faiano: nuove misure contro il randagismo con ordinanza sindacale

I cani vaganti devono essere segnalati al Comando della Polizia Municipale, che provvederà a informare l'Asl per organizzare la cattura tramite ditte autorizzate.

Il Comune di Pontecagnano Faiano ha emesso una nuova ordinanza riguardante la gestione dei cani vaganti sul suo territorio, che prevede la cattura, la sterilizzazione, l’identificazione e la reimmissione controllata degli animali. I cani vaganti devono essere segnalati al Comando della Polizia Municipale, che provvederà a informare l’Asl per organizzare la cattura tramite ditte autorizzate.

Il processo include l’identificazione tramite microchip, la sterilizzazione o castrazione chirurgica, e la reimmissione nel territorio di provenienza, a condizione che l’animale sia sano, ben integrato socialmente e non abbia comportamenti aggressivi. In alternativa, l’animale può essere affidato a famiglie o trasferito in un canile convenzionato. La Polizia Municipale monitorerà il rispetto dell’ordinanza, a tutela del benessere degli animali e della sicurezza della comunità.

Redazione

Sito di informazione. Servizi giornalistici video e testuali 24 ore su 24 dall'Agro Nocerino Sarnese, Area Vesuviana, Monti Lattari, Valle dell'Orco e Valle Metelliana e Salerno Nord.