Oggi, nella tarda mattinata, la centrale operativa 118 di Caserta ha ricevuto un allarme per un incidente in mountain bike.
L’uomo, impegnato in una escursione solitaria nelle vicinanze della Torre Umberto I di Pratella (CE), ha perso il controllo della sua bici, procurandosi un trauma all’arto inferiore destro.
Immediatamente, il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania ha inviato una squadra del servizio regionale Molise della CNSAS, che, insieme ai Vigili del Fuoco, ha raggiunto rapidamente l’infortunato prestando i primi soccorsi.
Vista la gravità delle sue condizioni, è stato richiesto l’intervento dell’elisoccorso 118, decollato da Salerno.
Una volta arrivato sul luogo dell’incidente, l’elicottero ha effettuato un atterraggio di emergenza in una zona meno fitta di vegetazione, dove è stato sbarcato al verricello l’elisoccorritore CNSAS, insieme al medico e all’infermiere.
L’equipe ha poi raggiunto l’uomo a piedi, lo ha stabilizzato e imbarellato per trasportarlo al punto di estrazione. Grazie all’utilizzo del verricello, il ferito è stato recuperato e trasferito a bordo dell’elicottero.
L’infortunato è stato successivamente trasportato presso l’aeronautica militare Reggia di Caserta e infine trasferito all’ospedale civile per le cure necessarie.