Domenica 27 aprile, dalle 17 alle 19, il Centro Commerciale Campania di Marcianise (Caserta) ospiterà un evento speciale all’insegna dell’inclusione e della comunicazione senza barriere: l’Aperitivo Silenzioso.
L’iniziativa, dedicata alla promozione della Lingua dei Segni Italiana (LIS), offrirà ai partecipanti l’occasione di vivere un’esperienza unica: gustare un aperitivo – spritz o bevanda analcolica con stuzzichini – in un’atmosfera diversa dal solito, dove a parlare saranno i gesti, le vibrazioni e la musica.
Nata nel 2015 da un’idea di Barbara Cova (udente) e Francesca Lisjak (sorda), l’Aperitivo Silenzioso punta a diffondere la LIS attraverso momenti di socialità coinvolgenti e accessibili a tutti. Durante l’evento, le persone potranno comunicare tra loro usando la lingua dei segni, scoprendo nuovi modi di relazionarsi in un ambiente aperto e inclusivo.
A dare ancora più valore all’iniziativa è la collaborazione con Hear/t, il servizio di videointerpretariato LIS attivo dal settembre 2024 all’interno del Centro Campania, che rappresenta un importante passo verso una maggiore accessibilità per la comunità sorda.
Per partecipare, è necessario scaricare l’app Io&Campania e accedere all’area riservata in Piazza Campania. Un’occasione imperdibile per condividere un momento di inclusione, empatia e scoperta.