L’Aperitivo Silenzioso: un brindisi all’inclusione tra udenti e sordi al Centro Campania

L’iniziativa, dedicata alla promozione della Lingua dei Segni Italiana (LIS), offrirà ai partecipanti l’occasione di vivere un’esperienza unica

Domenica 27 aprile, dalle 17 alle 19, il Centro Commerciale Campania di Marcianise (Caserta) ospiterà un evento speciale all’insegna dell’inclusione e della comunicazione senza barriere: l’Aperitivo Silenzioso.

L’iniziativa, dedicata alla promozione della Lingua dei Segni Italiana (LIS), offrirà ai partecipanti l’occasione di vivere un’esperienza unica: gustare un aperitivo – spritz o bevanda analcolica con stuzzichini – in un’atmosfera diversa dal solito, dove a parlare saranno i gesti, le vibrazioni e la musica.

Nata nel 2015 da un’idea di Barbara Cova (udente) e Francesca Lisjak (sorda), l’Aperitivo Silenzioso punta a diffondere la LIS attraverso momenti di socialità coinvolgenti e accessibili a tutti. Durante l’evento, le persone potranno comunicare tra loro usando la lingua dei segni, scoprendo nuovi modi di relazionarsi in un ambiente aperto e inclusivo.

A dare ancora più valore all’iniziativa è la collaborazione con Hear/t, il servizio di videointerpretariato LIS attivo dal settembre 2024 all’interno del Centro Campania, che rappresenta un importante passo verso una maggiore accessibilità per la comunità sorda.

Per partecipare, è necessario scaricare l’app Io&Campania e accedere all’area riservata in Piazza Campania. Un’occasione imperdibile per condividere un momento di inclusione, empatia e scoperta.

Redazione

Sito di informazione. Servizi giornalistici video e testuali 24 ore su 24 dall'Agro Nocerino Sarnese, Area Vesuviana, Monti Lattari, Valle dell'Orco e Valle Metelliana e Salerno Nord.