A seguito del crollo della cabina della Funivia del Faito e della conseguente sospensione del servizio, su richiesta del territorio, del sindaco di Castellammare di Stabia, Luigi Vicinanza, e su sollecitazione del presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, l’EAV (Ente Autonomo Volturno) attiverà da lunedì 28 aprile, in via sperimentale, un collegamento bus diretto tra Vico Equense e il Monte Faito.
Il nuovo servizio, senza fermate intermedie, si affianca a quello già in funzione con tre corse giornaliere di andata e ritorno, incrementando significativamente l’offerta: sono previste 14 partenze da Vico Equense e 15 dal Faito. Gli orari delle partenze da Vico Equense saranno sincronizzati con l’arrivo dei treni della Circumvesuviana per facilitare l’interscambio ferroviario.
Per agevolare ulteriormente i collegamenti tra Castellammare di Stabia e Vico Equense, sono già operative 20 corse automobilistiche al giorno, tra le 6:00 e le 19:15, con fermate presso le stazioni EAV di Castellammare (piazza Unità d’Italia) e Vico Equense.
I titoli di viaggio validi per il servizio sono quelli già previsti per i residenti, ma estesi a tutti i viaggiatori:
-
«Andata/Ritorno under 18» a € 3,60
-
«Andata/Ritorno residenti» a € 5,90
Tali tariffe, approvate con Decreto Dirigenziale n. 101/2023 della Giunta Regionale della Campania, sono disponibili presso le rivendite convenzionate, le stazioni EAV di Castellammare e Vico Equense, oltre che tramite le app GoEav e Unicocampania. Il biglietto è valido anche per il tratto Castellammare–Vico Equense con destinazione Monte Faito e ritorno.