Controlli della Guardia di Finanza, nel mirino parcheggiatori e venditori abusivi

Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Caserta ha pianificato un servizio di pattugliamento nella scorsa settimana (anche durante le festività del 1° e del 2 novembre) per contrastare il fenomeno dei parcheggiatori abusivi, spesso molesti nei confronti di cittadini e turisti. Complessivamente una ventina le pattuglie che hanno vigilato la città ed in particolare le aree a maggior afflusso di visitatori e turisti – come Piazza Carlo III, Piazza Matteotti, Piazza Cattaneo – ma anche l’area del cimitero cittadino in concomitanza della commemorazione dei defunti, dato il massiccio afflusso di cittadini e fedeli presso quell’area.

Sono stati complessivamente applicati 10 ordini di allontanamento nei confronti di altrettanti ambulanti e parcheggiatori abusivi, per 6 dei quali è stata avanzata proposta di applicazione di divieto di accesso, c.d. “daspo urbano”, in quanto soggetti recidivi. Uno degli ambulanti è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per aver violato l’art. 650 del codice penale in quanto, non rispettando il divieto di accesso emesso nei suoi confronti dal Questore di Caserta, esercitava il commercio abusivo di guide e gadget turistici in Piazza Carlo III.
Sono state inoltre sottoposte a sequestro amministrativo 30 guide turistiche, e oltre 500 gadget della Reggia di Caserta.

In particolare mercoledì sono stati verbalizzati 3 parcheggiatori nei pressi del cimitero comunale e 4 ambulanti abusivi nei pressi della Reggia di Caserta; giovedì è stato sanzionato 1 parcheggiatore abusivo nei pressi del cimitero di Caserta e sanzionato un fioraio nei pressi del cimitero di Casagiove per mancata emissione dello scontrino fiscale; venerdì è stato individuato e sanzionato 1 venditore ambulante in Piazza Carlo III il quale,
essendo già destinatario del divieto di accesso all’area, è stato anche denunciato penalmente; sabato è stato verbalizzato 1 parcheggiatore abusivo nei pressi di Viale Ellittico.

Nell’ambito dell’attività di controllo del territorio le Fiamme Gialle hanno inoltre sanzionato diversi automobilisti per aver parcheggiato la propria auto in divieto o per aver sostato in “doppia fila”, causando rallentamenti al traffico in via Roma, via Battisti e Corso Trieste.

Redazione

Sito di informazione. Servizi giornalistici video e testuali 24 ore su 24 dall'Agro Nocerino Sarnese, Area Vesuviana, Monti Lattari, Valle dell'Orco e Valle Metelliana e Salerno Nord.