Sicurezza urbana, il Comune ha chiesto fondi al Ministero dell’Interno per la videosorveglainza.
Il progetto denominato “Sicurezza ad Angri 4.1” è stato presentato dal comando della polizia locale guidato da Anna Galasso e approvato dalla giunta del sindaco Cosimo Ferraioli. L’amministrazione a seguito di un accordo con la Prefettura di Salerno ha inoltrato istanza al Viminale per l’ottenimento di 162mila745 euro per poter installare numerose telecamere.
Lo scopo è accrescere il controllo di strade e piazze al fine di limitare episodi delinquenziali: un utile deterrente già esistente in altre realtà. Palazzo di Città cofinanzierà il progetto con risorse proprie pari a 20mila euro. È scritto nell’atto che “il Comune intende rafforzare le azioni di prevenzione e di contrasto alle forme di illegalità nei punti sensibili del territorio: centro storico, zona residenziale urbana, aree a valenza commerciale, aree con presenza di scuole, luoghi di culto religioso, zone di transito verso territori comunali limitrofi, punti sensibili di ingresso e uscita dalle autostrade e dalle arterie di collegamento veloce”.
L’obiettivo è migliorare la percezione di sicurezza e contrastare le forme di illegalità prevenendo i fenomeni di criminalità diffusa e predatoria e promuovendo il rispetto del decoro urbano.
Pippo Della Corte