Sarno. Una nuova stazione per la Circumvesuviana
Una vera rivoluzione del servizio della Circumvesuviana sul territorio. La giunta comunale ha approvato un atto di indirizzo atto a trasferire l’attuale stazione dell’Eav da corso Amendola nella zona di via Ticino.
Maggiore mobilità cittadina
L’obiettivo è garantire maggiore mobilità cittadina nel centro riuscendo a collegare un’arteria infrastrutturale strategica con un altro progetto ambizioso come la cittadella scolastica. La scelta dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuseppe Canfora nasce dopo alcuni incontri preliminari con Regione Campania ed Ente Autonomo Volturno, che dovranno ora manifestare eventuale accordo con il Comune di Sarno.
Del resto il passaggio della linea che collega Sarno fino a Napoli risente di alcuni problemi atavici che affliggono la cittadinanza da ormai diverso tempo. “Dalle riunioni preliminari che abbiamo avuto con Eav e Regione c’è un cauto ottimismo sul tema, sul quale abbiamo deciso di intervenire con questo primo atto di indirizzo che verrà ora preso in esame. Abbiamo in mente di creare anche un percorso, pedonale e ciclabile, per raggiungere il cuore della città in totale tranquillità e senza bisogno di automobili” afferma l’assessore delegato ai Trasporti, Eutilia Viscardi, presente, con il sindaco Canfora e l’assessore Francesco Squillante, al tavolo tenutosi qualche settimana fa.
Ampio spazio
Lo spazio individuato è dotato di ampio parcheggio anche per la sosta di pullman. Lo spostamento della stazione vuole rappresentare la definitiva rinascita strutturale sarnese, più vivibile e accessibile. “Attraverso i fondi del Pnrr ci sarà tempo, entro il 2026, per concludere il progetto, che prevederà contemporaneamente anche la dismissione di alcuni passaggi a livello che comportano traffico e disagi”, ha concluso l’assessore Viscardi.
Alfonso Romano