Scafati. Emergenza ambientale: c’è una denuncia in Procura contro l’inquinamento del Sarno
La città di Scafati si trova a fronteggiare una situazione critica a causa dell’inquinamento crescente del fiume Sarno. Quest’anno, l’emergenza ambientale appare più intensa che mai, con gravi conseguenze per la salute pubblica. Nonostante gli sforzi del Sindaco Pasquale Aliberti per rassicurare la popolazione, con controlli annunciati, la situazione, sopratutto di notte, sembra notevolmente peggiorata. Le acque, tutt’altro che limpide, rappresentano una minaccia significativa alla salute.
Denuncia in procura
“La città è in una grave emergenza sanitaria”, afferma Il coordinatore cittadino di Fratelli D’Italia Mario Santocchio. “È vergognoso che la massima autorità sanitaria, il sindaco Aliberti, abbia scelto di trascurare questi problemi per concentrarsi su eventi come la Notte Bianca”. E ancora dice:”Troviamo tutto questo penoso, vergognoso e pericoloso. Pertanto abbiamo fatto l’unica cosa in nostro potere: la denuncia. Abbiamo chiesto che siano accertate le responsabilità a ogni livello istituzionale, da chi inquina a chi ha connivenze o legittimi interessi, subendo le influenze dei trasgressori” annunciando una denuncia formale per richiedere un’indagine sulle responsabilità istituzionali.
Mobilitazione popolare
Questa denuncia è stata sostenuta da numerosi cittadini preoccupati, che si sono uniti per firmare il documento. “È tempo di agire con fatti concreti, non solo a parole”, conclude Santocchio che alza il tiro contro l’amministrazione Aliberti.