Angri. Nuovi miasmi da “La Doria”, notti insonni per i residenti della zona
Un altra nottata difficile si profila per gli abitanti di Via Nazionale e delle zone limitrofe tra Angri, Sant’Egidio del Monte Albino e Pagani. La causa sarebbe riconducibile ai persistenti miasmi provenienti dall’area dello stabilimento de “La Doria”. Questo problema, che si protrae ormai da tempo, e potrebbe essere riconducibile a un possibile malfunzionamento del sistema di depurazione, peggiorando di fatto significativamente la qualità della vita degli abitanti della zona. Un caso analogo si registrò nell’autunno del 2012 quando ci fu una grande mobilitazione dei residenti che protestarono nei pressi dello stabilimento di Via Nazionale, dando vita anche al comitato “aria nuova“.
Allarme sanitario
L’allarme sanitario è ormai concreto: nelle ultime ore, l’odore acre e i miasmi si sono intensificati, diffondendosi su un ampio raggio. Molti residenti hanno riportato sintomi come vomito, irritazioni oculari e problemi respiratori, rendendo l’aria quasi irrespirabile.
L’urgenza di un intervento risolutivo
Sul posto nelle scorse ore anche l’assessore delegato all’ambiente Salvatore Mercurio che si è sincerato della situazione ormai al limite. Sulla situazione è stata sollecitata anche la Polizia Locale. L’urgenza di un intervento risolutivo si fa sempre più pressante, con i cittadini che non intendono più tollerare un disagio che minaccia gravemente la loro salute e la vivibilità della zona.