Un nuovo colpo ai cosiddetti “eco-criminali” è stato messo a segno dalla Polizia Municipale. Gli agenti, coordinati dal dirigente Gennaro Russo e dalla tenente Marianna Luciano, hanno individuato e sanzionato un uomo di 65 anni sorpreso a scaricare abusivamente un frigorifero lungo via Nazionale.
Tutto è iniziato quando una pattuglia della Municipale, impegnata in un normale servizio di controllo del territorio, ha notato un furgoncino sospetto transitare lungo via Nazionale. Dal retro del veicolo era infatti ben visibile un frigorifero, un ingombrante elettrodomestico che solitamente viene smaltito attraverso le apposite isole ecologiche.
Insospettiti da questa circostanza, gli agenti hanno deciso di seguire il furgoncino, che si è diretto verso la zona degli ex uffici comunali di viale Sardegna, un’area spesso utilizzata per lo scarico abusivo di rifiuti.
Una volta giunti sul posto, i vigili urbani hanno atteso che l’uomo scaricasse il frigorifero per poi intervenire e identificarlo. L’uomo, residente nella zona di Cappella Bianchini, è stato così colto in flagrante mentre commetteva un reato ambientale.
La sanzione
Per il suo comportamento scorretto, l’uomo è stato sanzionato amministrativamente con una multa di 500 euro, come previsto dall’ordinanza comunale in materia di corretto conferimento dei rifiuti. Inoltre, è stato denunciato per le violazioni legate ai reati ambientali in materia di sversamento illegale e abbandono di rifiuti.