Novembre “settembrino”, temperature alte e anticiclone africano in Campania

Questo anticiclone porta cielo sereno e temperature miti, superiori alla media stagionale, con massime tra i 21°C e i 23°C

A inizio novembre, la Campania è interessata da un periodo di stabilità atmosferica, influenzato da un potente anticiclone nordafricano che domina gran parte dell’Italia. Questo anticiclone sta portando cielo sereno e temperature miti, quasi settembrine, superiori alla media stagionale, con massime tra i 21°C e i 23°C nelle principali città come Napoli, Salerno e Caserta.

Le condizioni sono favorevoli per giornate asciutte e soleggiate, ma, a causa della stabilità atmosferica, sono possibili foschie e nebbie nelle ore notturne e mattutine, specialmente nelle aree interne. Nelle giornate seguenti, tra il 6 e il 10 novembre, è atteso un leggero calo delle temperature dovuto a venti settentrionali, ma il clima rimarrà generalmente mite e asciutto.

Per la pioggia si dovrà attendere alla seconda decade di novembre, che porterà con sé anche il primo vero calo delle temperature. L’inverno potrebbe dunque bussare alle porte dell’autunno già a partire dal 12 novembre.

3B Meteo©

Maria Iemmino Pellegrino

Dal Giornalismo alla Comunicazione a 360°. Fin dall'inizio della mia carriera ho sempre cercato di unire le mie più grandi passioni e di farle confluire in un unico universo fatto di parole, frasi e idee.