Questa mattina, 6 marzo, è stato siglato il protocollo d’intesa tra i Comuni di Cava de’ Tirreni, Vietri sul Mare e Cetara per un coordinamento unificato delle attività di Protezione Civile. L’accordo, sottoscritto dai sindaci Vincenzo Servalli, Giovanni De Simone e Fortunato Della Monica, punta a rafforzare la pianificazione, la prevenzione e la gestione delle emergenze a livello intercomunale, in conformità con le direttive regionali del PR Campania FERS 2021-2027.
L’iniziativa prevede la creazione di una Struttura tecnico-amministrativa intercomunale di Contesto Territoriale (Struttura di C.T.), con sede presso il Palazzetto della Protezione Civile di Cava de’ Tirreni, Comune capofila del progetto. Questo centro di coordinamento fungerà da punto di riferimento per le associazioni di volontariato specializzate, con l’obiettivo di pianificare strategie per la protezione civile e sviluppare attività di prevenzione.
I sindaci Servalli, De Simone e Della Monica hanno dichiarato: «Questa intesa è il risultato di un percorso condiviso tra i nostri Comuni, volto a migliorare l’efficacia degli interventi in caso di emergenza. Unendo le forze, possiamo garantire una risposta più tempestiva e una maggiore assistenza ai cittadini».