Un taglio del nastro atteso trent’anni. Una data storica, quella di sabato 20 dicembre, per la città di Nocera Inferiore, che assisterà finalmente all’inaugurazione del palazzetto dello sport, di viale San Francesco. Un appuntamento, quello di sabato alle 11, annunciato con grande soddisfazione dal sindaco Manlio Torquato. La sua amministrazione, infatti, è riuscita a dare il giusto impulso ai lavori, che erano stati avviati negli anni ottanta e che non erano mai stati conclusi.
“Saluto con grande soddisfazione il completamento di un’opera pubblica, che ha atteso trent’anni per essere completata e che ha visto l’impegno di più amministrazioni –ha dichiarato Torquato-. Credo, però, che la nostra amministrazione abbia dato il passo decisivo per il completamento. Anche con alcune innovazioni di progetto, come la realizzazione del campo per il calcio a 5 professionistico inizialmente non previsto. Nocera Inferiore, con quest’opera, conferma la presenza sul suo territorio di un polo sportivo di eccellenza e il ruolo di città di riferimento per l’intero Agro”.
Un iter tortuoso quello che ha portato alla realizzazione del palazzetto, contrassegnato da bruschi stop per motivi economici, false partenze e polemiche. L’amministrazione Torquato è riuscita, anzitutto, a garantire la ripresa dei lavori assicurando quei pagamenti che, in passato, non erano stati garantiti, poi, ha deciso di modificare il progetto realizzando anche un campo per il calcio a 5 e, infine, ha dotato la struttura di tutte le attrezzature necessarie.
La capienza dell’impianto è di 1500 spettatori. La struttura è dotata di un campo da gioco polivalente, di una palestra per riscaldamento e attrezzi, di quattro spogliatoi per gli atleti, di due spogliatoi per gli arbitri, di spogliatoi per il personale, servizi, deposito, infermeria, spalti con servizi, punti di ristoro, uffici amministrativi. Ma la giornata di sabato sarà coronata anche da un altro atteso appuntamento. Alle 18, infatti, è previsto il taglio del nastro della nuova piazza Del Corso.