Questa mattina presso la sede di Arcadis i consiglieri Marra e Casciello hanno incontrato i vertici dell’Agenzia Regionale per discutere a nome dell’amministrazione le problematiche relative a via Nuova S. Marzano e Canale S. Tommaso.
In merito alla questione degli allagamenti di via Nuova S. Marzano sollevata nei giorni scorsi dal Comitato dei cittadini, è intervenuta il consigliere comunale Brigida Marra: “Massima apertura da parte di Arcadis per cercare soluzioni che possano migliorare le condizioni della strada, sottoposta a continui allagamenti a causa della rete fognaria del Comune di Poggiomarino non collegata in quanto mai terminata. Arcadis si è impegnata ad una perizia dei canali laterali per verificarne le condizioni e individuare eventuali costi di pulizia da girare alla Provincia di Salerno, tra l’altro assente oggi nonostante sia stata convocata; l’Agenzia Regionale, inoltre, provvederà ad un perizia del contropasso e a chiederne la pulizia al competente Consorzio di Bonifica. Provvederemo comunque anche noi, come Comune di Scafati a far pervenire al Consorzio una stessa richiesta. Infine, Arcadis valuterà la possibilità, così come richiesto di collegare la rete fognaria di Scafati a quella di Poggiomarino in quel tratto problematico di 200 metri. In queste situazioni, affinchè i problemi possano risolversi, fondamentale è il lavoro sinergico con gli altri enti”.
Commenta il vertice anche il consigliere comunale, Mimmo Casciello: “L’incontro di questa mattina è stata l’occasione per fare il punto della situazione sullo stato del procedimento amministrativo in corso per i lavori del Collettore sub 1, necessario per il definitivo superamento del contesto di criticità ambientale in atto per il Canale San Tommaso. Al momento è in corso l’ istruttoria per l’approvazione del progetto esecutivo, che ha già ottenuto tra l’altro i pareri tutti gli enti preposti. Si è dunque giunti alle fasi conclusive di un procedimento difficile e tortuoso che da qui a non molto consentirà il riavvio dei lavori”.